Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Da Andria, #raccontidacasa: la proposta di un itinerario multimediale
Da Andria, #raccontidacasa: la proposta di un itinerario multimediale   versione testuale
Sui profili social del Museo e della Biblioteca diocesani di Andria

Il Museo Diocesano "San Riccardo" di Andria ha aderito alla campagna #iorestoacasa nata spontaneamente sulla rete per invitare gli italiani, specie i più giovani, a limitare gli spostamenti e rimanere nelle proprie abitazioni per contenere la diffusione del Covid-19 e che ha trovato spazio sul sito web del MiBACT.

Ad oggi sono tantissimi gli artisti e musei uniti sui social ed anche il nostro patrimonio ha tanto da raccontare!

Con l'iniziativa #raccontidacasa degli Istituti culturali ecclesiastici (sul portale BeWeB link https://urly.it/34w8q ), a partire dal 16 marzo sui profili Facebook, Instagram e Twitter del Museo Diocesano e sulla pagina Facebook della Biblioteca diocesana saranno pubblicate e analizzate a giorni alterni complessivamente dieci opere d'arte, selezionate in base al tempo liturgico che stiamo vivendo (la Quaresima) e che presto vivremo (la Pasqua). Si tratta di dieci capolavori datati tra il XVI e il XIX secolo presenti nella collezione del Museo, che rappresentano idealmente un itinerario intrecciato di arte, fede, storia e cultura, entro il quale si apre uno spazio di riflessione molto pregnante sul senso stesso del Mistero Pasquale e della rinascita-trasformazione spirituale.

Tra le opere selezionate anticipiamo ad esempio l'Annunciazione con Vincenzo Carafa del Cinquecento, il famoso reliquiario della Sacra Spina, una grande tela del Settecento raffigurante una splendida Pietà e Deposizione, il bellissimo dipinto seicentesco della Maddalena al Sepolcro di Cesare Fracanzano.

Tale iniziativa, svolta in collaborazione con la Biblioteca Diocesana "San Tommaso d'Aquino", che propone due illustrazioni librarie, vuole dunque offrire una semplice occasione di "intrattenimento" culturale, di conoscenza del nostro patrimonio artistico o di riflessione interiore, portando - per così dire - direttamente nelle case dei cittadini le bellezze di un territorio da conoscere e scoprire.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l'Ufficio diocesano di Musica Sacra, ad ogni immagine sarà abbinato un brano musicale, che si potrà scegliere di ascoltare davanti all'opera d'arte!

Per seguire l'iniziativa è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook "Museo Diocesano San Riccardo Andria", al profilo Instagram @museodiocesanoandria o profilo Twitter @MuseoAndria e alla pagina Facebook "Biblioteca diocesana San Tommaso d'Aquino - Andria". Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a museodiocesano@diocesiandria.org o chiamare il numero 334 1541661

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits