Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Rischio territoriale e patrimonio culturale: workshop del Politecnico di Torino 
Rischio territoriale e patrimonio culturale: workshop del Politecnico di Torino   versione testuale
Iniziativa riservato a 10 studenti, che si terrà tra ottobre 2019 e gennaio 2020. Iscrizioni possibili fino al 23 settembre







Organizzato dal Collegio di Pianificazione e Progettazione del Politecnico di Torino con la collaborazione dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI, il workshop "Rischio territoriale e patrimonio culturale; pianificazione della prevenzione e rigenerazione del patrimonio culturale diffuso di interesse religioso"  coinvolgerà gli studenti del corso di laurea magistrale in Pianificazione in attività relative al tema della prevenzione del rischio e della valorizzazione del patrimonio culturale di interesse religioso in una prospettiva di scala vasta, cercando di sviluppare strategie di governance in diretto contatto con le comunità dei casi studio di riferimento.
Il workshop è rivolto agli studenti del Politecnico, Collegio di Pianificazione e Progettazione, ma studenti/laureandi di altri atenei eventualmente interessati (nell'ordine di grandezza di non più del 20% dei partecipanti) possono manifestare il proprio interesse agli organizzatori, per verificare idonee modalità di partecipazione.
A partire da ottobre 2019, gli studenti selezionati saranno coinvolti in due incontri introduttivi di approfondimento teorico del tema (8 ore), premessa dell'attività che verrà condotta nel territorio di indagine nella diocesi di Parma (15-18 novembre 2019). Gli esiti di queste esperienze, e relativi elaborati, verranno discussi in incontri di gruppo con i docenti di riferimento (dicembre 2019/gennaio 2020).
Le iscrizioni sono aperte a 10 studenti del Collegio di Pianificazione e Progettazione, ma potranno essere prese in considerazione eventuali altre candidature di studenti di altri atenei, che dovranno tuttavia provvedere alla copertura dei costi vivi con propri fondi.
Per candidarsi, inviare lettera motivazionale, cv e/o portfolio, e copia di valido documento all'indirizzo mail ecclesiasticalheritage.r3c@polito.it. 
La scadenza per la candidatura è fissata per il 23 settembre 2019.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits