Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Margarita d'Austria: Ortona non la dimentica
Margarita d'Austria: Ortona non la dimentica    versione testuale
Un convegno storico-culturale nell'anniversario della sua morte, avvenuta il 18 gennaio 1586

Venerdì 18 gennaio alle ore 17, presso la Biblioteca Diocesana di Ortona, l'Associazione Culturale Giovani Ortonesi in collaborazione con il Comune di Ortona organizza un convegno su Margarita D'Austria, in occasione dell'anniversario della sua scomparsa avvenuta il 18 gennaio 1586 in Ortona presso il palazzo De Sanctis.
Oltre ai saluti di rito del Sindaco di Ortona, Leo Castiglione, e del Presidente dell'Associazione Culturale Giovani Ortonesi, Claudio Di Lizio, interverranno: Rosa Nicoletta Tomasone (Presidente del Centro Culturale "L.Einaudi" e Vice Presidente della Rete di Cooperazione Europea "Le Vie di Carlo V") sul tema "Le Vie Culturali europee dell'Imperatore Carlo V d'Asburgo"; Antonio Falcone (Presidente dell' Associazione Ortonese Storia Patria) sul tema: "La Figura di Margarita in Ortona"; Maria Luisa Orlandi (Presidente dell'Associazione Experio) sul tema:"Il Palazzo Farnese e i luoghi Margaritiani Ortonesi".
Inoltre saranno esposti lettere e documenti originali di Margarita D'Austria custoditi nella biblioteca al tempo della sua permanenza in terra ortonese (1582-1586). In conclusione sarà presentato l'evento storico "Rievocando Madama Margarita D'Austria" che si svolgerà nel prossimo luglio 2019 e sarà consegnato il premio "Ortonese Doc 2018" a Maria Luisa Orlandi.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits