Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Beni archivistici: nuove risorse pubblicate
Beni archivistici: nuove risorse pubblicate   versione testuale

Prosegue l'aggiornamento delle banche dati sul portale BeWeB  -  beni ecclesiastici in web.
Dopo un lavoro di verifica sulla rispondenza agli standard, sono state pubblicate le descrizioni documentarie di 133 nuovi fondi conservati presso 9 nuovi archivi:

Archivio storico della Diocesi di Alba
Archivio generale arcivescovile di Bologna
Archivio storico diocesano di Brescia
Archivio storico diocesano di Ivrea
Archivio storico diocesano di Cuneo
Archivio storico diocesano di Palestrina
Archivio storico diocesano di Pisa
Archivio storico Fondazione Migrantes
Archivio storico diocesano di Susa

È stata inoltre aggiornata - con la pubblicazione di 25 nuovi fondi e descrizioni documentarie - la base dati archivistica dell'Archivio storico diocesano di Reggio Calabria-Bova

Sono 50 gli istituti conservatori che hanno pubblicato sinora le descrizioni dei loro beni archivistici su BeWeB, consentendo di consultare sul portale un patrimonio archivistico ecclesiastico composto ad oggi da 820 fondi, 13.461 aggregazioni logiche e 125.567 unità archivistiche, ma in continuo accrescimento.
Continua a crescere anche la banca dati degli authority file collegati alle descrizioni pubblicate, con 1.082 schede persona, 574 schede ente e 4 schede famiglia.

Dalla pagina Beni archivistici del portale è possibile consultare le schede descrittive dei fondi archivistici pubblicati, fino ad esplorarne il contenuto. Cliccando su "esplora il fondo" è possibile navigare il nucleo documentario, fino ad arrivare alle descrizioni delle singole unità archivistiche (se l'archivio ne ha consentito la pubblicazione).
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits