versione accessibile | mappa
 Home - Archivio News - S.E. Mons. Lino Bortolo Belotti è tornato alla casa del Padre
S.E. Mons. Lino Bortolo Belotti e' tornato alla casa del Padre   versione testuale
Bergamo, 23 marzo 2018

(26 marzo 2018) - E’ morto all’età di 87 anni, il vescovo mons. Lino Belotti, ausiliare emerito di Bergamo e già Direttore generale e Presidente della Fondazione Migrantes e della Commissione CEI per le Migrazioni. “Il Vangelo racconta che Gesù, quando sente vicina la sua passione, chiama a stringersi attorno a sé i suoi discepoli, li invita a sedersi accanto a lui per condividere la sua vita nel pane spezzato e per lavare loro i piedi in un testamento di amore. In questa luce, nella prossimità dei giorni della morte e risurrezione di Gesù, vedo la chiamata del Signore a Mons. Lino: lo ha chiamato alla vita, al sacerdozio, alla missione, all’episcopato, ora l’ultima vocazione è a stare accanto a lui”, dice il vescovo di Bergamo, Mons. Francesco Beschi. Come motto episcopale Mons. Belotti aveva scelto le parole conclusive del Te Deum “in te Domine speravi”: così ha vissuto, così è spirato, come un uomo di speranza che traspariva dai suoi occhi brillanti, dal suo sorriso luminoso, dalla sua voce squillante. Lui – ricorda ancora mons. Beschi - che da questa terra di Bergamo è nato, sia ora il chicco di grano che tornando alla terra, morendo, produce molto frutto, facendo germogliare nuove vocazioni per questa Chiesa che tanto ha amato. In cielo sarà accolto da tanti sacerdoti bergamaschi e missionari che lui ha servito, da tanti laici che lui ha amato, ma soprattutto dal Beato martire don Sandro Dordi, suo compagno e amico, con cui ha condiviso la speranza del Vangelo e ora potrà vivere la gioia di quel Signore che ha annunciato, celebrato, vissuto”.
La salma di Mons. Belotti, informa la diocesi - è composta presso la Comunità Missionaria del Paradiso in Bergamo, in via Carlo Cattaneo 7. La camera ardente sarà aperta nel pomeriggio di oggi.  I funerali saranno celebrati nel Duomo di Bergamo, lunedì 26 marzo, alle ore 10.30. Il Vescovo di Bergamo invita tutte le parrocchie a ricordare Mons. Belotti nelle celebrazioni eucaristiche per “elevare al Signore per lui preghiere di rendimento di grazie e di suffragio”.

Migrantes ricorda mons. Belotti
Il vescovo Mons. Lino  Belotti- "don Lino" per tutti lascia nella pastorale di  emigrazione una traccia profonda: missionario di emigrazione per anni in Svizzera, delegato poi in Svizzera per tutti i missionari italiani nella Confederazione Elvetica, primo Direttore generale della nuova  Fondazione Migrantes, nel 1987 e successivamente per anni  Vescovo Presidente della Commissione Episcopale Italiana per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes. E’ quanto scrive oggi la Fondazione Migrantes dopo la scomparsa di mons. Lino Belotti, Vescovo ausiliare emerito di Bergamo e Direttore generale e Presidente della Fondazione Migrantes per tanti anni. Il suo carattere mite, la sua  dedizione intelligente, la sua fede limpida e la cordialità nei rapporti hanno determinato e caratterizzato questo lungo e fecondo servizio alla Chiesa italiana nella pastorale delle Migrazioni. La Fondazione Migrantes si unisce nella preghiera e nella fede nella Resurrezione.

L'Eco di Bergamo

L'Eco di Bergamo, i funerali