versione accessibile | mappa
 Home - Archivio News - Consulta Nazionale Migrazioni
Consulta Nazionale Migrazioni   versione testuale
Roma, 27-28 febbraio 2018

(28 febbraio 2018) - Iniziata ieri pomeriggio, con il saluto del Presidente della Fondazione Migrantes, S.E. Mons. Guerino Di Tora, la Consulta Nazionale per le Migrazioni dell’organismo pastorale della CEI. La sessione è stata aperta dal Direttore generale della Migrantes, don Gianni De Robertis che si è soffermato sul tema “Dove siamo? Uno sguardo all’anno appena trascorso e a quello iniziato: le sfide che ci attendono”. Proseguono, oggi, i lavori con una tavola rotonda sul tema “Verso una Chiesa delle genti: prendersi cura delle diversità costruendo l’unità è possibile?” con gli interventi di don Carlo De Stasio, coordinatore nazionale della pastorale per gli italiani in Svizzera; don Marco Yaroslav, già coordinatore degli ucraini in Italia; mons. Pierpaolo Felicolo, direttore Migrantes della diocesi di Roma; don Mirko Dalla Torre, della consulta Migrantes per la pastorale per lo spettacolo viaggiante, Carlo Stasolla, presidente dell’associazione “21 luglio” e p. Renè Manenti, missionario scalabriniano. Seguirà una riflessione affidata a p. Carlos Caetano, Direttore di Migratio-Francia. Nel pomeriggio discussione in gruppi e uno spazio dedicato al tema “Come intercettare la nuova emigrazione? Il ruolo dei social”, affidato all’Ufficio Migrantes di Bergamo e all’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI.