logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - DOVE INIZIA IL CAMMINO CRISTIANO - L'acqua, la purificazione, la luce: sono momenti tra loro collegati intimamente. Può la chiesa edificio rievocarne con sufficiente forza la rilevanza nella vita delle persone?
L'acqua, la purificazione, la luce: sono momenti tra loro collegati intimamente. Può la chiesa edificio rievocarne con sufficiente forza la rilevanza nella vita delle persone'   versione testuale

Seppure le famiglie richiedano il battesimo per i neonati in omaggio a una tradizione antica, la forza di cui questa è dotata può ben manifestarsi anche nella disposizione architettonica e artistica; nella capacità di rievocare al contempo la radice del cristianesimo e la sua attualità.
Il coinvolgimento in uno spazio capace di avvolgere in una vibrazione emotiva, aiuta a portare le famiglie, siano o no composte da praticanti, a ripensare con serietà e profondità al senso dell'iniziazione cristiana che chiedono per i propri bambini. Ma certamente occorre che l'organizzazione dello spazio liturgico rifletta il senso del percorso cristiano: nella cura del luogo, nella sua posizione, nei suoi apparati artistici e decorativi, nel rapporto con gli altri luoghi liturgici e con l’assemblea.
A volte nelle chiese si assiste a diverse forme di provvisorietà. Talvolta il battesimo non prevede altro che una bacinella provvisoria posizionata in luoghi diversi a seconda delle preferenze del celebrante. Talvolta ogni spostamento dell’assemblea (foss’anche una diversa direzione dello sguardo) viene biasimato come origine di distrazione o – peggio – di scomodità.
Un tempo invece i battisteri avevano tanta dignità da meritare edifici autonomi. Ciò corrispondeva sia a evidenziare la gradualità nel processo della vita cristiana, sia a enfatizzare il momento dell’ingresso in un ethos. E non a caso è l’età comunale a conoscere i battisteri più rimarchevoli, come quelli di Pisa e di Parma, o i più antichi battisteri romanici lombardi. È indubbio che il luogo del battesimo ha ottenuto le sue forme più monumentali e magniloquenti quando questo era la porta all’appartenenza non solo al cristianesimo, ma soprattutto ad una civitas orgogliosa della propria identità e ascendenza specifica.
Oggi la sovrapposizione tra comunità dei cittadini e quella dei fedeli è accantonata, ma l’occasione del battesimo è per molte famiglie quella di riprendere una frequenza della Chiesa e del luogo di culto. Ciò dovrebbe suggerire non solo una pratica pastorale, ma anche una riflessione sull’architettura e la collocazione dei battisteri. La gradualità nell’approccio pastorale potrebbe suggerire la processionalità in quello architettonico…

stampa paginasegnala pagina