logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - PIÙ CHE LA TEORIA CONTA LA POESIA - Tuttavia nella concezione della chiesa, rilevante è il ruolo del committente e delle indicazioni che questi dà....
Tuttavia nella concezione della chiesa, rilevante è il ruolo del committente e delle indicazioni che questi dà....   versione testuale

La Chiesa è stato uno dei più importanti, forse il migliore committente nella storia dell'architettura quanto a capacità di scelta degli artisti. Un committente illuminato che ricerca la qualità spirituale non quella materiale. Questo vale anche per i nostri giorni: basti pensare alla ripetitiva mediocrità che intesse i bandi per le opere pubbliche, mentre invece la Chiesa nei suoi concorsi e nelle sue committenze è sempre alla ricerca dell'originalità, della creatività, del colore: della bellezza. E così anche oggi ha offerto edifici che sono tutti ben individuati, nettamente caratterizzati.
stampa paginasegnala pagina