logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - PIÙ CHE LA TEORIA CONTA LA POESIA - Ma l'oggetto edificato occupa una posizione particolare: l'atto del costruire implica necessariamente una presa di possesso e la tendenza all'innalzarsi con arroganza consegue con molta facilità, come si vede nella torre di Babele...
Ritiene che il progetto della chiesa sia un settore particolare, una nicchia non confondibile col resto della progettazione architettonica '   versione testuale

Adolf Loos ha scritto: «Soltanto una piccolissima parte dell’architettura appartiene all’arte: il sepolcro e il monumento. Il resto, tutto ciò che è al servizio di uno scopo, deve essere escluso dal mondo dell’arte» (v. "Parole nel vuoto" Milano, 1972). La religione pone l'architettura di fronte al sacro, all'assoluto, all'alterità e così la toglie dall'ambito dell'utile, dove necessariamente agisce usualmente. Il tema della sacralità la strappa alla quotidianità, ma per questo stesso fatto la proietta in un ambito di grande pericolosità, dove domina il rischio della retorica vacua e della magniloquenza. Mentre invece la bellezza alberga nell'ambito del rispetto, della misura e nella logica del silenzio che, sola, sa ospitare la poesia.

stampa paginasegnala pagina