logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - RECUPERARE I PERCORSI INIZIATICI - La nostra epoca non conosce molto il linguaggio dei simboli, mentre l'invadenza delle immagini soprattutto pubblicitarie lo popola di segni e suggestioni che sembrano sviare dall'intensità propria del simbolo. Quali sono i simboli ancor oggi attivi, e in che ambito si possono ritrovare?
La nostra epoca non conosce molto il linguaggio dei simboli, mentre l'invadenza delle immagini soprattutto pubblicitarie lo popola di segni e suggestioni che sembrano sviare dall'intensità propria del simbolo. Quali sono i simboli ancor oggi attivi, e in che ambito si possono ritrovare'   versione testuale

Credo sia importante partire da un dato di fatto: siamo animali simbolici, che ne si sia consapevoli o meno. Il nostro rapporto con la realtà – di noi stessi, degli altri, delle cose, del fondamento – è sempre simbolicamente mediato. Questo è inaggirabile: tutte le nostre relazioni sono mediate da simboli. La pubblicità si serve strumentalmente di questa dimensione simbolica che è propria dell’essere umano: identifica simbolicamente prodotti e valori e si serve di questi ultimi per vendere i primi. La pubblicità è tanto più efficace in quanto viene meno una iniziazione a simboli forti e autorevoli: oggi la trasmissione si risolve spesso in una iniziazione di tipo intellettuale, affidata alla scuola, e viene meno una iniziazione di tipo simbolico. La famiglia, ridottasi in gran parte a famiglia affettiva, ha perso questa che è sempre stata una delle sue funzioni principali.

Le note riproduzioni dei cibi in scatola, che Andy Warhol ha trasportato dal terreno della pubblicità a quello dell'arte.
stampa paginasegnala pagina