logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - IL PROGETTO DELLA CHIESA, LEZIONE DI VITA - Che cosa comporta l'esperienza del progetto di una chiesa per un architetto?
Che cosa comporta l'esperienza del progetto di una chiesa per un architetto'   versione testuale

Il Centro Shimon Peres per la Pace e la chiesa di Foligno sono i due edifici più piccoli che ho realizzato nel corso della mia carriera di progettista. Tuttavia li ritengo i più importanti: perché sono segni, ed entrambi hanno un valore spirituale. Sono tracce profonde per l'umanità. Nel concepirli, mi son dovuto mettere in discussione.
Non sono ateo, ma neppure ho il dono della fede. Nel pensare alla chiesa, come al Centro della Pace, ho dovuto confrontarmi con quanto trascende il momento, l'esistente, le circostanze, per attingere alla profondità dell'essere.
Qui l'architettura acquista un valore qualificante. E diviene evidente il suo ruolo di servizio, per un fine più alto dell'architettura stessa. Progettare una chiesa è una grande lezione di vita.

stampa paginasegnala pagina