versione accessibile | mappa
 Home - Archivio News - "Don Dino….lo ricordo così"
"Don Dino….lo ricordo così"   versione testuale
Scritto da Don Mario Pini

(4 settembre 2017) - Sabato 29 luglio, in occasione della festa liturgica di Santa Marta di Betania a Marola (VI), icona dell’accoglienza e del servizio, ha coinciso la presentazione del libro “Don Dino… lo ricordo così”, volume dedicato a don Dino Torreggiani fondatore dei Servi della Chiesa, il prete degli ultimi nel racconto di un piccolo artigianello,  scritto da don Mario Pini. Un libro frutto di oltre due decenni di redazione, articolato in ventinove capitoli. Infatti lo scopo dell’autore è di ripercorrere i 40 anni vissuti accanto al carismatico presbitero reggiano, “prete povero”: dal 22 settembre 1943, quando il piccolo Mario Pini a soli otto anni da Cremona seguì don Dino a Pieve Modolena per gli studi fino al 27 settembre 1983, quando Mons. Torreggiani si spense in Spagna a Palencia. Don Dino è stato il prete degli ultimi: carcerati ed ex-carcerati “i più poveri tra i più poveri”, sinti, rom, migranti, circensi, nomadi; in diocesi è stato insegnante di religione al Secchi, assistente dei giovani di Azione Cattolica, animatore dell’oratorio cittadino di San Rocco, poi parroco in Santa Teresa e direttore del Pio Istituto Artigianelli; a livello ecclesiale nazionale ha rivestito importanti ruoli; ora è in corso la fase diocesana del suo processo di beatificazione. È così che don Pini illustra la figura di don Torreggiani: “E’ un sacerdote che ha segnato la storia e il suo tempo, spalancando le porte di una Chiesa in uscita, pronta a sporcarsi le mani tra gli scarti e a servire il suo gregge fino a puzzare di pecora” e nella prefazione scrive “Sono convinto che questo lungo racconto possa portare una ventata di sano orgoglio e di schietta letizia in chi leggendo e ricordando si vedrà coinvolto nella bella avventura di don Dino”.