logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - LE PIETRE E LA TESTIMONIANZA - Nel passaggio tra le domus ecclesiae e le chiese costruite dopo l'editto di Milano del 313 si assiste a una progressiva simbolizzazione dei luoghi di culto e della loro articolazione...
Nel passaggio tra le domus ecclesiae e le chiese costruite dopo l'editto di Milano del 313 si assiste a una progressiva simbolizzazione dei luoghi di culto e della loro articolazione...    versione testuale
Quanto può essere eloquente e importante l'opera architettonica oggi se paragonata alla lunga prospettiva storica?

L'architettura sacra vuole imprimere un segno. Il colonnato di San Pietro è il più perfetto abbraccio ai devoti che lo riempiono, il duomo di Milano è un applauso levato all'alto dei cieli. I templi greci e romani erano grandiosi mattatoi di sacrifici offerti alle divinità. Oggi il sacro è meno corale e festivo, ma è più quotidiano e privato: ha meno bisogno di apparato.

stampa paginasegnala pagina