versione accessibile | mappa
 Home - Archivio News - I poveri, i sofferenti e i migranti
I poveri, i sofferenti e i migranti   versione testuale
Dalla relazione del Cardinale A. Bagnasco - 70ma Assemblea generale CEI

(24 maggio 2017) - L’incontro con Papa Francesco ha aperto lunedì 22 maggio nell’Aula del Sinodo in Vaticano, i lavori della 70ª Assemblea Generale della CEI, che continuerà fino a giovedì 25. Tema principale dei lavori sarà “Giovani, per un incontro di fede”. Martedì 23 verrà eletta la terna di nomi da presentare al Santo Padre per la nomina del nuovo Presidente. Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, il cammino di preparazione verso la prossima Settimana Sociale (Cagliari, 26-29 ottobre 2017), le norme circa il regime amministrativo dei tribunali ecclesiastici in Italia e una serie di adempimenti di carattere giuridico-amministrativo.

Al termine del proprio mandato alla guida della CEI, il Cardinale Angelo Bagnasco consegna ai Vescovi alcune priorità: la missione della Chiesa, costituita “dall’evangelizzazione e dalla promozione umana”; i giovani  la famiglia; i poveri e i sofferenti; i sacerdoti. Infine il Card. Bagnasco ha rivolto un “profondo e commosso ringraziamento” ai Vescovi per questi dieci anni passati insieme, in una condivisione di fondo che è, citando le parole di papa Francesco consegnate nella meditazione, “la via costitutiva della Chiesa, la cifra che ci permette di interpretare la realtà con gli occhi e il cuore di Dio, la condivisione per seguire il Signore Gesù ed essere servi della vita in questo tempo ferito”.