logo Ufficio
 Home - News - News Pastorale Giovanile - 2017 - Maggio - Un sussidio per camminare insieme verso il Sinodo
Un sussidio per camminare insieme verso il Sinodo   versione testuale

In vista del tempo di discernimento pastorale che si aprirà a settembre, uno strumento che aiuta ad andare oltre il questionario.  Il quaderno "Considerate questo tempo. Discernere la Pastorale Giovanile tra fede e vocazione" offre dieci schede per un percorso di discernimento che vuole arrivare in profondità.

Tale strumento è stato presentato negli incontri di primavera durante gli appuntamenti interregionali.
Si rivolge alle consulte diocesane, ai consigli pastorali diocesani e parrocchiali, alle équipe di educatori, ai formatori di congregazioni religiose, associazioni, movimenti e altre realtà ecclesiali che hanno uno sguardo e una responsabilità particolare sulle effettive pratiche di pastorale giovanile vocazionale in Italia oggi.

Tale percorso intende fornire piste di rilettura e di verifica di queste stesse pratiche per una maggiore esplicitazione dell’intenzionalità educativa e per una consapevolezza maggiormente condivisa in vista del Sinodo dei Giovani 2018.

Il quaderno si compone di 10 schede che possono essere utilizzate ciascuna indipendentemente dalle altre. Ogni scheda è caratterizzata da una parola-chiave evocativa che orienta il pensiero e la ricerca, ma che lascia anche larga la condivisione e la relativa rilettura. Le parole non sono mutuate da un lessico pastorale, ma dalle parole di tutti i giorni. Solo l'ultima parola che compone la sfera lessicale  ricompone l'intera ricerca alla luce del Vangelo e della vita cristiana.

Le sfere lessicali si sovrappongono parzialmente e rimandano l'una all'altra, senza rendere necessario il lavoro su tutte quelle proposte proprio per evitare di poter 'inscatolare' la realtà.

L'auspicio è che il Sinodo porti frutto anzitutto nelle chiese locali.

PER ORDINARE IL QUADERNO, SCARICATE E COMPILATE IL MODULO ORDINE. I COSTI SONO INDICATI DI SEGUITO. INSIEME AL MODULO D'ORDINE, VA INVIATA LA COPIA DEL PAGAMENTO (PER CONOSCERE LE SPESE DI SPEDIZIONE, SCRIVERE A giovani@chiesacattolica.it O CONSULTARE LA TABELLA COSTI SPEDIZIONE)

I costi del quaderno seguono la seguente tabella:

COPIE ACQUISTATE PREZZO PREZZO SCONTATO COSTO COPIA

1 copia

5 euro

1 pacco (25 pezzi)

125 euro

100 euro

4 euro

10 pacchi e oltre

100 euro
(1 pacco)

87,50 euro
(1 pacco)

3,50 euro

• NB. Le spese di spedizione sono a carico del destinatario e variano in base ai quantitativi.
  • Le richieste vanno inviate alla segreteria del Servizio nazionale a questo indirizzo: giovani@chiesacattolica.it