Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Ristretti orizzonti: dall'autobiografia al racconto di sè 
Ristretti orizzonti: dall'autobiografia al racconto di sè   versione testuale
incontro con Ornella Favero e i detenuti del carcere di Padova







Mercoledì 3 maggio alle ore 17.30, a conclusione della mostra Fratelli e sorelle. Racconti dal carcere, il Museo Diocesano Tridentino propone un ultimo incontro pubblico destinato ad approfondire i temi affrontati dall'esposizione.  Sarà ospite del museo Ornella Favero, ideatrice e direttrice della rivista "Ristretti Orizzonti", nata all'interno della Casa di reclusione di Padova nel 1997 e oggi punto di riferimento dell'informazione da e sul carcere.

L'incontro sarà arricchito dalla testimonianza di due detenuti che collaborano con Ornella Favero: partendo dal racconto della propria vicenda personale, gli ospiti dialogheranno con il pubblico.

Ristretti Orizzonti è una rivista molto speciale: la sua redazione infatti è composta da persone detenute nel carcere di Padova, anche nelle sezioni di alta sicurezza. Ad oggi lavorano alla realizzazione del giornale venti redattori, oltre alla coordinatrice ed a vari collaboratori esterni, mentre nella Casa di Reclusione Femminile della Giudecca è nata nel 1999 una seconda redazione, che ha affiancato quella di Padova. Nelle riunioni quotidiane i redattori, sotto l'esperta guida di Ornella Favero, si confrontano sui loro vissuti per riprogettare la loro esistenza, raccolgono e divulgano attraverso una newsletter gli articoli nazionali di argomento carcerario, organizzano convegni di riflessione sulla questione carceraria e, più in generale, della giustizia in Italia.

L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits