Ufficio Catechistico Nazionale - Dalle Diocesi - 2017 - Maggio - Barellieri Fantasiosi
Palermo
Barellieri Fantasiosi   versione testuale
I° Seminario di formazione di base sulla catechesi delle persone disabili
Si terrà presso la Parrocchia di San Gabriele Arcangelo, dal 4 al 6 maggio prossimi, a Palermo, il primo seminario sulla catechesi delle persone disabili, organizzato dall'Ufficio Diocesano per la Catechesi dell'Arcidiocesi di Palermo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 aprile.

Info e iscrizioni su www.ufficiocatechistico.diocesipa.it

Se è vero che il catechista è un compagno di viaggio e che il fine della catechesi è condurre all'incontro con Cristo nella Chiesa, se è vero poi che destinatario della catechesi è qualsiasi uomo e donna che per mezzo della fede in Cristo nutre la speranza della felicità, intesa come pienezza di senso che orienta all'incontro definitivo con Lui oltre ogni limite fisico, compreso quello della morte: comprendiamo non solo l'opportunità ma la necessità che la catechesi riscopra la sua carica profetica non solo nella freschezza del messaggio o nella genialità del metodo, ma nella capacità di prendersi cura soprattutto di coloro che vivono più drammaticamente la realtà del limite. Una catechesi inclusiva, o come ci piace chiamarla "catechesi per tutti", è la cifra della fedeltà alla parola del Vangelo. Il primo seminario per la catechesi delle persone disabili, organizzato dall'Ufficio diocesano per la catechesi di Palermo, vuole essere un'occasione prima ancora che per riflettere e imparare qualcosa, per vivere un'esperienza trasformante che dalla conversione personale fa nascere un nuovo stile di vita fraterna.