logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - LE RISONANZE EMOTIVE DEI LUOGHI - La barca è anche simbolo paleocristiano della Chiesa...
La barca è anche simbolo paleocristiano della Chiesa...   versione testuale

In effetti. E la chiesa è collegata alla sacralità, che a sua volta richiede di definire un “recinto sacro”, il témenos greco e il templum latino. Il sacro può anche essere avvertito in un luogo naturale, come una grotta o un bosco, ma in ogni caso è definito da limiti, istituisce un “dentro” e un “fuori”, è segnato da una soglia che indica il passaggio e la possibilità di trasformazione che la relazione con il sacro attiva nella psiche. Per Durand “la chiesa cristiana... ha saputo mirabilmente assimilare la potenza simbolica della grotta, della cripta e della volta. Il tempio cristiano è nello stesso tempo sepolcro-catacomba… tabernacolo… matrice, grembo dove rinasce Dio”. È quindi luogo dell'intimità, ma anche della trasformazione (Strutture antropologiche dell'immaginario pag. 298).

stampa paginasegnala pagina