logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
Area Riservata
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - LE RISONANZE EMOTIVE DEI LUOGHI - ​In inglese si distingue tra “home” e “house”: l'un termine individua il luogo degli affetti, l'altro una costruzione fisica. Ma non ha anche il luogo fisico risonanze affettive, non significa la casa “sicurezza” e “tranquillità”? 
In inglese si distingue tra “home” e “house”: l'un termine individua il luogo degli affetti, l'altro una costruzione fisica. Ma non ha anche il luogo fisico risonanze affettive, non significa la casa “sicurezza” e “tranquillità”'   versione testuale

La casa è sempre e inseparabilmente tutt'e due le cose. Nei sogni si vede spesso che nella psiche sono registrati sentimenti ed emozioni fortemente connotati dalle esperienze vissute nella casa natale. In questi sogni gli spazi e i diversi luoghi della casa assumono significati particolari. C’è spesso un “angolo” sentito come luogo particolarmente caro, o una “zona buia”, che suscita angoscia e paura: il corridoio o le scale, ad esempio, che da piccoli si percorrevano al buio di corsa, con il cuore in gola.
Gaston Bachelard nei suoi scritti, non solo quello sulla poetica dello spazio, ma anche in La terra e il riposo. Immagini dell'intimità, è particolarmente attento alle rêveries, quei sogni spesso a occhi aperti, che ci riportano vissuti legati alle case in cui abbiamo vissuto. Ma la casa è anche quella “onirica”, espressione dei nostri desideri e delle nostre fantasie. La casa onirica attiva le forze dell’immaginazione ed evoca vissuti profondi. L'ho provato personalmente: essere mentalmente coinvolto per mesi nel fantasticare una casa, che sentivo come espressione di bellezza e di contatto con la natura, mentre cercavo un luogo in montagna dove trascorrere le vacanze. La casa onirica non è necessariamente funzionale, non è perfetta. È più simile a una capanna che a un castello. Come dice Bachelard, “un castello è inconsistente, una capanna ha radici”.  
 
 
stampa paginasegnala pagina