logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
Area Riservata
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - PIETRE VIVE E TESTIMONIANZA - La Chiesa si esprime anche attraverso le sue chiese e le opere d'arte che sono in esse contenute. Questo nesso è ritenuto problematico, soprattutto dall'epoca del Concilio. Lei come vive questo problema? 
La Chiesa si esprime anche attraverso le sue chiese e le opere d'arte che sono in esse contenute. Questo nesso è ritenuto problematico, soprattutto dall'epoca del Concilio. Lei come vive questo problema'   versione testuale

Il Concilio Vaticano II aveva sollevato una questione importante accettando la sfida dell’architettura e dell’arte contemporanea, ed è una vicenda ancora in corso. Il cardinale Giocamo Lercaro, arcivescovo di Bologna negli anni '50 e '60 del XX secolo, consapevole che la costruzione di una chiesa era un contributo alla costruzione della città, aveva dato fiducia ai laici competenti. Aveva creduto al dialogo con la società e la cultura contemporanea e aveva cercato di impostare la sua azione in rapporto con la comunità civile, con le sue rappresentanze politiche, per quanto in un contesto difficile, e con i più riconosciuti rappresentanti dell’architettura, non soltanto italiana. Una scossa salutare, ma con risultati spesso deludenti. La costruzione di nuove chiese, per lo più, non è stata vissuta come una grande occasione ecclesiale e culturale né come una possibilità concreta di dare attuazione al Concilio nelle sue varie sfaccettature. Pochi vescovi si sono dedicati con larghezza di vedute a questi temi, come il cardinale Giovanni Battista Montini a Milano, ad esempio, o, tra le altre personalità, il sindaco di Firenze Giorgio La Pira, o padre Ernesto Bal­ducci, o Giuseppe Dossetti. Dagli anni Settanta, poi, si sono aperte davanti alle chiese nuove frontiere. Oggi il dialogo con altre religioni, con una società in trasformazione, sul piano mediatico, della globalizzazione, multietnico e interculturale, sono questioni cruciali, che nella costruzione delle chiese non hanno ancora trovato vera espressione. 





 
1965: Alvar Aalto illustra al card. Lercaro il plastico della chiesa per Riola di Vergato.(foto di Walter Breveglieri alla mostra Bologna e gli anni Sessanta, 24 giugno 2011).
1965: Alvar Aalto illustra al card. Lercaro il plastico della chiesa per Riola di Vergato.(foto di Walter Breveglieri alla mostra Bologna e gli anni Sessanta, 24 giugno 2011).
stampa paginasegnala pagina