logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
Area Riservata
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - PIETRE VIVE E TESTIMONIANZA - Le sembra possibile che, nel mutare delle condizioni storiche, sociali, culturali, la committenza della chiesa edificio sia sempre più allargata anche ai laici? 
Le sembra possibile che, nel mutare delle condizioni storiche, sociali, culturali, la committenza della chiesa edificio sia sempre più allargata anche ai laici'   versione testuale

I cambiamenti in corso possono modificare la percezione, la gestione e l’uso delle chiese? La risposta appare evidente, e la collaborazione tra laici e chierici, non solo auspicabile e benvenuta, ma inevitabile. Del resto, l’evoluzione del tipo di chiesa è storicamente frutto dell’adeguamento della liturgia al proprio tempo. Sempre di più le chiese devono diventare organismi vivi, alle prese con i problemi più urgenti della società come dei singoli individui. Ne ho una piccola esperienza personale. Dal dicembre 2015 la parrocchia di San Giovanni in Laterano ospita la scuola per immigrati “Penny Wirton”, completamente gratuita e autofinanziata, fondata a Roma da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi nel 2008 e ora aperta anche a Milano e diretta da me. Tutti possono partecipare, uomini, donne e ragazzi di ogni provenienza. Un luogo dove la convivenza e la reciproca comprensione è davvero possibile, e dove si impara non soltanto la lingua italiana, ma anche a prendere confidenza e a fare amicizia tra noi tutti, allievi e gli stessi insegnanti volontari. Col tempo, la condizione fisica delle chiese edificio, ovvero la loro architettura,  tenderà a registrare questi nuovi avvenimenti che vi sono accolti.  
 


 
stampa paginasegnala pagina