logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - COINVOLGIMENTO EVOCATIVO O OGGETTIVITÀ PRESCRITTIVA -  Nel Suo lavoro, di architetto particolarmente votato allo spazio liturgico, Le capita di servirsi dei due testi di Guardini e di Ratzinger?
Nel Suo lavoro, di architetto particolarmente votato allo spazio liturgico, Le capita di servirsi dei due testi di Guardini e di Ratzinger'   versione testuale

Ho sempre sul tavolo il volume di Guardini e lo consulto spesso. Quello di Ratzinger invece sta in libreria: lo consculto con minor frequenza. Per quanto abbiano simiglianze nella struttura, sono diversi. Lo scritto di Guardini ha un'intensa capacità poetica ed evocativa. Permette di gettare uno sguardo sempre nuovo sul progetto dello spazio per il culto. Invita a scoprire sempre qualcos'altro sulla liturgia. Il suo approccio è di tipo fenomenologico e legato all'esperienza personale: racconta quel che l'Autore ha vissuto e ha la capacità di introdurre anche chi legge nello stesso campo esperienziale.
Anche il testo di Ratzinger ha un valore divulgativo, ma questo inevitabilmente segue uno stile più incentrato sull'analisi storica e critica.

stampa paginasegnala pagina