logo Ufficio
Cerca
 Home - News - News Pastorale Giovanile - 2016 - Ottobre - Docat, che cosa fare? 
Docat, che cosa fare?   versione testuale

Docat è il compendio della dottrina sociale della Chiesa, la guida per l’impegno sociale del cristiano pensata e realizzata per i giovani. Il libro si sviluppa con una struttura a domande e risposte per facilitarne la comprensione ed è arricchito da citazioni e sezioni antologiche, oltre che da indici tematici, numerosi approfondimenti, illustrazioni e immagini a colori.

Nella premessa il Papa scrive: «Nel titolo si trova il verbo inglese "to do" (fare). DOCAT risponde alla domanda "Che cosa fare?". Si tratta di una sorta di manuale che con l’aiuto del Vangelo ci aiuta a cambiare prima di tutto noi stessi, poi il nostro ambiente e alla fine il mondo intero. Infatti, con la forza del Vangelo possiamo davvero cambiare il mondo».

Tema centrale del libro è l’amore, un’immensa forza che può davvero cambiare le vite di tutti noi. I capitoli spaziano dal ruolo dell’individuo nella Chiesa e nella società alle tematiche economiche e ambientali tanto care al Santo Padre, dalla questione delle migrazioni e della povertà al ruolo della famiglia nella comunità fino al senso dell’impegno civile in favore della pace e della giustizia.

"DOCAT", scritto da un team di esperti guidato dai Cardinali Cristoph Schönbron e Reinhard Marx assieme a una trentina di giovani, si ispira ai più importanti documenti pontifici, dalla "Rerum novarum" di Leone XIII all’enciclica "Laudato si’" di Papa Francesco, fino alla recentissima "Amoris laetitia" del Pontefice.

Dopo Youcat, il Catechismo della Chiesa Cattolica spiegato ai giovani, pubblicata dalle Edizioni San Paolo la versione italiana della dottrina sociale della Chiesa pensata per i giovani.