logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - UN'ATMOSFERA CONSONA AL RITO - Nella Sua Diocesi vi sono molti altri casi di vetrate contemporanee in ambienti storici?
Nella Sua Diocesi vi sono molti altri casi di vetrate contemporanee in ambienti storici'   versione testuale

Quello della Cattedrale è un caso unico, per la sua rilevanza e per le sue dimensioni. Mentre nelle chiese nuove costruite nel dopoguerra per sopperire alle distruzioni avvenute – ne sono state erette moltissime negli anni Cinquanta e Sessanta – vi sono diverse vetrate curate da artisti contemporanei e secondo la sensibilità attuale. Ma decisamente si nota che non è diffuso il desiderio di vetrate che raccontino storie o che rechino figurazioni di personaggi, mentre prevale la ricerca di soluzioni atte a graduare l'intensità della luce e favorire un'atmosfera di raccoglimento e di preghiera.
Personalmente dubito che le vetrate colorate si inseriscano bene nelle chiese contemporanee. Mentre vi sono casi di inserimenti di vetrate che incidono sull'intensità luminosa, per esempio operando sui toni del grigio, così da ridurre la luminosità interna ma senza arrivare a differenze eccessivamente marcate rispetto a quella esterna. In ogni caso penso si tratti di trovare il modo per regolare il flusso luminoso e ricercare un'atmosfera consona alla chiesa.

stampa paginasegnala pagina