logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - MEGLIO LE CHIESE STORICHE? - Un tempo la Chiesa aveva disponibilità economiche incomparabili rispetto a quelle attuali e poteva permettersi opere molto costose...
Un tempo la Chiesa aveva disponibilità economiche incomparabili rispetto a quelle attuali e poteva permettersi opere molto costose...   versione testuale

Non è solo questione di denaro, e comunque anche le opere brutte costano parecchio. È questione di cultura e di attenzione. E poi non sono necessarie opere grandiose: vi sono tante chiesette di grande semplicità la cui presenza è importante. Chiesette che sanno trasmettere un senso di pace, di mistero, e di profondità. E ci sono tante chiese nuove che vedo sempre vuote: sono investimenti andati a vuoto. E non comunicano nulla alle persone.

Abbazia di San Galgano (1185), abbandonata. Foto di Vignaccia76 da Wikimedia
stampa paginasegnala pagina