logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - MEGLIO LE CHIESE STORICHE? - Ma come mai da ateo sembra attribuire tanta rilevanza alle chiese?
Ma come mai da ateo sembra attribuire tanta rilevanza alle chiese'   versione testuale

Essere ateo non vuol dire non porsi domande sul senso del vivere e del morire. Al contrario: è una condizione scomoda, aspra, difficile perché non si hanno risposte, ma solo domande. E domande che emergono tutti i giorni. Sì le chiese storiche, siano piccole cappelle di campagna o grandi architetture come il Duomo di Milano, danno un senso di conforto: comunicano qualcosa di importante. Una presenza solida nel tumultuoso affanno del tempo che scorre. Ma quando la Chiesa si adagia sui tempi correnti, sbaglia: non deve cambiare, non deve adeguarsi alle mode.
Ognuno deve fare la propria parte: ce lo vede il papa coi blue jeans? Il papa deve fare il papa. Non può piegarsi alle mode, è un riferimento cui tutti devono poter guardare per quel che rappresenta nel mondo. I preti dovrebbero fare lo stesso. Essere coerenti con la loro missione. Ma forse oggi c'è un problema culturale.

stampa paginasegnala pagina