logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - MEGLIO LE CHIESE STORICHE? - Come giudica le chiese contemporanee?
Come giudica le chiese contemporanee'   versione testuale

Le trovo sostanzialmente inutili, a volte pretenziose con i campanili che sembrano rampe lanciamissili, prive di senso: brutte. Anche importanti progettisti come Michelucci quando si sono addentrati nel tema della chiesa hanno prodotto opere che mi sembrano di scarsa qualità. Penso alla chiesa sull'Autostrada, la cui forma è piena di complicazioni inutili, disarticolata, pretenziosa... Vuol sembrare una tenda? Ma la chiesa non è una tenda, è un luogo serio, importante cui si chiede che trasmetta il senso del sacro, dove si cerca un momento di pace. Mi chiedo perché la Chiesa continui a costruire chiese nuove, quando ha tante stupende chiese storiche ricche di significato, capaci di trasmettere il senso del mistero e di accogliere con calore le persone. Dal Romanico al Gotico al Barocco, in tutti i tempi e in tutti gli stili si trovano chiese di grandissima rilevanza che sono le espressioni più vere e pure e importanti di quelle modalità progettuali. E oggi le chiese sono vuote, e si è continuato a costruirne: non ne comprendo il senso. Mi sembra che sarebbe molto meglio recuperare le chiese storiche, spesso lasciate in abbandono, restaurale e rivitalizzarle, anziché farne di nuove...

Chiesa di San Giovanni Battista, nota come chiesa dell'Autostrada. Progetto di Giovanni Michelucci (1960-64). Foto di Alessandro Suppressa
stampa paginasegnala pagina