logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - COLLABORAZIONE: LA CHIAVE DI VOLTA - Bechmann parla di una specie di simbiosi tra architettura e territorio nel basso medioevo, l'epoca del gotico (per l'approvvigionamento dei materiali, per il rapporto tra costruzione e ambiente fisico...)
Bechmann parla di una specie di simbiosi tra architettura e territorio nel basso medioevo, l'epoca del gotico (per l'approvvigionamento dei materiali, per il rapporto tra costruzione e ambiente fisico...)   versione testuale

ma lo sviluppo delle tecniche di costruzione sembra allontanare nei secoli successivi questo vincolo territoriale. È tale vincolo qualcosa che oggi ha senso riscoprire?

Credo che partire dal genius loci sia molto importante. Parafrasando Carlo Mollino, si potrebbe dire che per essere globali è necessario essere autenticamente locali. E oggi le reti ci offrono nuove possibilità per coniugare globale e locale. Con Antoine Picon, Alex Haw e Matthew Claudel abbiamo cercato di affrontare il problema in un articolo pubblicato su Architectural Review nel luglio 2013 (http://www.architectural-review.com/view/the-power-of-networks-beyond-critical-regionalism/8651014.article). Dove, a fronte dell'omologazione della globalizzazione proponiamo di fondare un nuovo approccio teorico sulle "peculiarità di una rete particolare". Lo abbiamo chiamato “Network Specifism”: l'opera vi emerge come frutto dell'interazione che si stabilisce tra coloro che collaborano grazie alla “rete”. E continua nel riportare il tutto coi piedi per terra: vi sono siti specializzati che favoriscono anche la realizzazione “artigianale” nel sito. Solo le persone sono capaci di definire il legame tra luogo e progetto. Quel che chiamiamo Network Specifism si fonda sulla possibilità delle reti di connettere le persone a livello, sia globale, sia locale. Forse è proprio questa opportunità a rendere nuovo il modo in cui si può lavorare sul territorio e per il territorio, con un approccio universale.

stampa paginasegnala pagina