logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - L'EMOZIONE DELLA LUCE - ​Nelle chiese contemporanee trova simile vigore?
Nelle chiese contemporanee trova simile vigore'   versione testuale

Il rapporto con la luce nelle chiese contemporanee è diverso. Direi che la forza della penombra sembra svanire e tutto appare più evidente, definendo ambienti che forse con maggiore immediatezza richiamano la comunità a sentirsi tale, le persone a guardarsi in faccia. Ma a volte, se l'insieme di architettura, opere artistiche, poli liturgici non riesce a fondersi in uno spazio compiuto, il risultato può essere dispersivo. Mentre nelle chiese antiche mi sembra sia prevalente il senso del raccoglimento, e sia per solito maggiore lo stacco dalla quotidianità che deriva dall'insieme di penombra, ampiezza, slancio dei colonnati, profumi d'incenso. C'è poi la Sagrada Familia che, pur essendo contemporanea, offre un ambiente di grande significato simbolico, con quelle vetrate alte e colorate e i pilastri che, diramandosi in forme arboree, mi fanno pensare alla crocifissione.

stampa paginasegnala pagina