logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - L'EMOZIONE DELLA LUCE - ​E anch'esse hanno un rapporto fortissimo con la luce...
E anch'esse hanno un rapporto fortissimo con la luce...   versione testuale

Al riguardo penso a San Luigi dei Francesi, a Roma. Una chiesa che ho amata sin dalla prima volta che vi entrai: seguendo una comitiva di turisti, in fondo a sinistra vi incontrai, come una rivelazione, La Vocazione di san Matteo dipinta dal Caravaggio. La tela mostra la luce che entra con ineguagliabile potenza metafisica, come seguendo il gesto di Cristo che dalla destra indica, imitato da Pietro, verso il tavolo al quale siedono i pubblicani. Di solito si intende che Matteo sia raffigurato nella persona barbuta che mostra sorpresa. Io subito pensai che fosse invece il giovane chino nel contare i denari. Mi parve la figura verso la quale più direttamente si rivolgessero la luce e il gesto di Gesù, colui che più sembra averne bisogno. Come riferisce il vangelo infatti, a chi lo critica perché si rivolge ai pubblicani Gesù dice: “Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mt 9,12). Per me fu come un'evangelizzazione espressa non a parole, ma con forza immensa.

stampa paginasegnala pagina