logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - L'EMOZIONE DELLA LUCE - L'incenso dunque è un altro elemento che concorre con la luce a esprimere il luogo dedicato al culto?
L'incenso dunque è un altro elemento che concorre con la luce a esprimere il luogo dedicato al culto'   versione testuale

Spesso si trascura l'olfatto, eppure esso attiva con immediatezza ricordi e sensazioni, quasi senza farci caso. Al riguardo ho scritto un elzeviro: l'elogio dell'olfatto. È forse il più veloce vettore di ricordi. Penso che a chiunque capiti, quando passa accanto a un venditore di caldarroste in strada, di rirovarsi automaticamente bambino, quando nei mesi freddi gustava con piacere quell'aroma denso di calore. Allo stesso modo, per me il profumo d'incenso significa preghiera, venerazione, rito sacrale.

stampa paginasegnala pagina