logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - DOVE SI CONSACRA UNA COMUNITÀ - Vi sono invece esempi che, all'opposto, esprimono bene la connotazione cristiana dello spazio per il culto?
Vi sono invece esempi che, all'opposto, esprimono bene la connotazione cristiana dello spazio per il culto'   versione testuale

Ecco: quando li cerco, nella mia mente anzitutto trovo luoghi quali S. Ambrogio a Milano. Dove l'ampio quadriportico ben integra l'edificio nel contesto urbano e allo stesso tempo accoglie e prepara chi arriva. Oppure l'abbazia di Chiaravalle, nel contesto relativamente campestre, col suo campanile ben visibile. E allora mi chiedo perché i primi esempi cui penso siano legati a luoghi monastici (anche S. Ambrogio era parte del monastero sul cui sito oggi sorge l'Università Cattolica). Evidentemente perché, come si diceva, nel monastero risulta più evidente la vita e l'opera della comunità. Esso quindi è il “panorama” che più intimamente e indissolubilmente è legato alla chiesa...

stampa paginasegnala pagina