logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
Area Riservata
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Gio Ponti e la coerenza in architettura - Architettura e design: sono due facce della stessa medaglia? 
Architettura e design: sono due facce della stessa medaglia'   versione testuale

Sono aspetti coerenti, compatibili, contigui. Praticare l'una o l'altra strada è frutto di scelta e di propensione personale. Vi sono architetti che praticano in particolare l'industrial design,  penso per esempio a Giorgetto Giugiaro che del design è un grande specialista. Ponti invece seguì entrambe le strade, mise notevole impegno in particolare nelle opere in ceramica, e ha riversato queste esperienze anche nelle sue architetture.
Ponti pensava l'edificio come una serie di frammenti ricuciti assieme in un'unica tessitura. Ed era un lavoratore indefesso. A Imola c'è un museo della ceramica che espone molti oggetti da lui disegnati. Vi si ravvisa tutta la cura e l'amore che profondeva nello studio del dettaglio.
Fare architettura non è semplice. Ogni singolo edificio va inserito in un contesto, e dovrebbe contribuire a migliorarlo. E, al suo interno, dovrebbe contribuire a migliorare lo stato d'animo delle persone. Credo che Ponti sia tra quelli che siano riusciti nell'intento...

 
stampa paginasegnala pagina