logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Gio Ponti e la coerenza in architettura - Non è la tecnica, sempre più raffinata ma anche esigente, un elemento che spinge verso l'uniformità che ravvisa nella progettazione di stampo anglosassone?
Non è la tecnica, sempre più raffinata ma anche esigente, un elemento che spinge verso l'uniformità che ravvisa nella progettazione di stampo anglosassone'   versione testuale

Proprio personaggi come Ponti, che progettano con totale coinvolgimento e assoluta competenza sulle capacità tecnologiche per loro più avanzate, dimostrano che la creatività non è estranea alla tecnologia. Se penso alla grande vela che sovrasta la concattedrale di Taranto, una delle massime opere di Gio Ponti, vi ravviso il desiderio di sfruttare a fondo le potenzialità del cemento armato, la tecnica dominante al momento in cui egli progettava...

stampa paginasegnala pagina