logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Gio Ponti e la coerenza in architettura - Ponti insiste sulla semplicità e purezza nel progetto, in particolare a proposito delle chiese, e sostiene che queste vanno pensate per l'essere umano che è – o si sente – solo. Vedeva nella chiesa edificio un luogo accogliente e consolante... che dire al riguardo? ...
Ponti insiste sulla semplicità e purezza nel progetto, in particolare a proposito delle chiese, e sostiene che queste vanno pensate per l'essere umano che è – o si sente – solo. Vedeva nella chiesa edificio un luogo accogliente e consolante... che dire al riguardo' ...   versione testuale
La progettazione urbana dei decenni successivi è andata in questa o in altre direzioni?

Il progetto delle chiese fa parte della missione di valore sociale di cui Ponti parla nel suo scritto. Le chiese sono i luoghi in cui le persone si riuniscono, in cui si officiano i riti, ma sono anche l'elemento cardine dei quartieri. Certo, l'urbanistica del secondo dopoguerra, ma anche quella contemporanea, non ha tenuto nel dovuto conto questo fatto. Infatti le chiese sono state spesso relegate in luoghi di risulta, in lotti che avanzano dopo che si è risposto a tutte le altre sollecitazioni di carattere sociale e commerciale. Questo modo di procedere riguarda anche i nostri giorni: spesso troviamo chiese nuove in posizioni totalmente marginali, e per i progetti si propongono lotti dai perimetri strani, a volte assurdi, a dimostrazione che la loro scelta e la loro ubicazione non discende da un adeguato concetto di spazio urbano, che sia pensato per l'essere umano. Ma poi, una volta costruita, la chiesa diviene momento fondante e trasforma la situazione. Penso per esempio al nuovo centro parrocchiale di S. Pio da Pietralcina, progettato da Alessandro Anselmi qui a Roma: è divenuto la vera piazza del quartiere. Il luogo in cui le persone si riconoscono e si incontrano.

Parrocchia di S. Pio, Roma, progetto studio Anselmi: la peculiare forma della planimetria è sfruttata al meglio per la distribuzione di corpi di fabbrica e di spazi aperti.
stampa paginasegnala pagina