logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - CONCORSI CEI, MODELLO PER LA QUALITÀ DIFFUSA - Il tema “chiesa”, nel contesto urbano, sembra oggi messo in secondo piano a volte dal tema “museo”: i grandi musei contemporanei sembrano occupare il posto che un tempo era appannaggio delle cattedrali...
Il tema “chiesa”, nel contesto urbano, sembra oggi messo in secondo piano a volte dal tema “museo”: i grandi musei contemporanei sembrano occupare il posto che un tempo era appannaggio delle cattedrali...    versione testuale

La  chiesa e  il museo sono strutture urbane che esprimono il vivere collettivo. È vero che le riviste di architettura hanno dedicato più spazio ai musei che alle chiese. Il museo è stato interpretato come uno straordinario dispositivo di comunicazione e di successo e alcuni musei contemporanei sono diventati luoghi simbolo. Ma oggi vi è un ripensamento, sembra che l'architettura debba fare un passo indietro: nel caso dei musei per esempio non si guarda più tanto agli edifici come espressione unica di valore artistico e architettonico, tanto forte da rischiare di soverchiare il contenuto. Si guarda a spazi espositivi  capaci di far godere al pubblico contenuti significativi ed esperienze formative. E mi sembra che sia importante progettare chiese che permettano di officiare al meglio i riti. Naturalmente l'aspetto dell’esperienza architettonica è rilevante, sia nelle chiese, sia nei musei. Come è fondamentale il rapporto con il contesto, ancora oggi va rilevato il ruolo urbano della chiesa, fondante quale luogo di incontro della comunità e tra la comunità e la città.

stampa paginasegnala pagina