logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - CONCORSI CEI, MODELLO PER LA QUALITÀ DIFFUSA - Tutto questo può essere valido anche per quanto si diceva prima, ovvero per consentire che persone abituate a fruire l'architettura, ma non a pensarla, possano al meglio partecipare, quali esponenti della committenza ...
Tutto questo può essere valido anche per quanto si diceva prima, ovvero per consentire che persone abituate a fruire l'architettura, ma non a pensarla, possano al meglio partecipare, quali esponenti della committenza ...   versione testuale

o di chi dell'architettura fruiscealle commissioni preposte alla scelta dei progetti?

Al riguardo trovo sia molto utile il ricorrere ai modelli tridimensionali. Per quanto in scala, essi consentono a chiunque, con maggiore facilità, di osservare e pensare lo spazio costruito.
Inoltre nel caso dei concorsi della CEI, il fatto che si mettono in campo due commissioni, una di carattere professionale e tecnico, e un'altra collegata alla committenza e alla comunità, contribuisce ad attivare un dialogo in cui le necessità dell'una parte sono confrontate con le ragioni  dall'altra parte, in un dialogo mutuamente fecondo.

stampa paginasegnala pagina