logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - ALLA RICERCA DELLA SIMBOLICITÀ PERDUTA - Non ritiene praticabile il ritorno al progetto “in stile”?
Non ritiene praticabile il ritorno al progetto “in stile”'   versione testuale

Ovviamente no: ci si ritroverebbe al punto in cui si trovarono i progettisti al momento dell'irrompere del Moderno, un secolo fa. L'architettura deve appartenere all'epoca sua, ma allo stesso tempo la chiesa ha bisogno di essere riconoscibile. Il problema riguarda anche l'urbanistica. Nella progettazione urbana del secondo dopoguerra la chiesa è stata considerata come un “servizio”, al pari della scuola o del supermercato. Ma questa visione la snatura. La chiesa è l'edificio dotato di maggiore carica simbolica per la comunità, perché ne esprime l'identità, a prescindere dal fatto che la si frequenti o no. La chiesa è l'anima della città europea, e della comunità riassume il desiderio di ritrovarsi e riconoscersi. Nella presenza della chiesa, luogo di riferimento del quartiere, si trova il momento di distacco dalla routine quotidiana e di apertura all'alterità.

stampa paginasegnala pagina