logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
Area Riservata
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Liturgia tra aggiornamento e tradizione - Il testo di Guardini appare tanto schietto e originale quanto semplice e diretto, laddove quello di Ratzinger appare dotto, argomentato e articolato. Sono stili personali diversi o sono anche differenze di espressione dovute al diverso stile comunicativo della Chiesa? 
Il testo di Guardini appare tanto schietto e originale quanto semplice e diretto, laddove quello di Ratzinger appare dotto, argomentato e articolato. Sono stili personali diversi o sono anche differenze di espressione dovute al diverso stile comunicativo della Chiesa'   versione testuale

Lo stile di Guardini deriva dal suo atteggiamento meditativo che non rinuncia alla riflessione pur impegnandosi nella divulgazione. In Ratzinger emerge il teologo che si impegna a fondare e motivare i suoi ragionamenti, ma anch'egli nel testo in questione presta attenzione alla divulgazione, in una rara capacità di scrittura che unisce vigore argomentativo e tensione sintetica.
Il testo di Guardini a un secolo di distanza resta ancora fresco e vivo. E credo che tra un secolo anche quello di Ratzinger sarà ancora apprezzato per le sue qualità intellettuali.

 
 
 
stampa paginasegnala pagina