logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Dalle utopie alla rigenerazione - Che cosa ritiene necessario per recuperare appieno la capacità di edificare chiese degne?
Che cosa ritiene necessario per recuperare appieno la capacità di edificare chiese degne'   versione testuale

Anzitutto mi sembra occorra una ripresa dell'impegno culturale dei committenti. Mi sembra molto rilevante che nei seminari si studi la cultura classica e ci si formi anche sulle materie artistiche. L'arte è sempre stato uno strumento comunicativo ed educativo fondamentale per la Chiesa. Non bastano gli studi di teologia nella formazione dei sacerdoti. La bellezza è assolutamente necessaria nell'espletare la missione della Chiesa. E la formazione estetica passa appunto attraverso la cultura classica e l'arte. La capacità di comprenderla e di esprimersi nei suoi linguaggi è quanto consente di aprire un dialogo nuovo e produttivo con la società civile. Come ha scritto Giovanni Paolo II, «Per trasmettere il messaggio affidatole da Cristo, la Chiesa ha bisogno dell'arte. Essa deve, infatti, rendere percepibile e, anzi, per quanto possibile, affascinante il mondo dello spirito, dell'invisibile, di Dio. Deve dunque trasferire in formule significative ciò che è in se stesso ineffabile» (Lettera agli Artisti, 4 aprile 1999).

stampa paginasegnala pagina