logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Dalle utopie alla rigenerazione - Che effetti ravvisa, di questa situazione, nel rapporto tra Chiesa e società?
Che effetti ravvisa, di questa situazione, nel rapporto tra Chiesa e società'   versione testuale

Ritengo che proprio l'impulso della rivoluzione sessuale sia quel che ha minato alle basi il rapporto tra Chiesa e società. La Chiesa poneva norme morali incompatibili con quella tendenza: per questo è stata aggredita, bersagliata, vilipesa. E non s'è ancora ripresa. Al punto che oggi anche i fedeli praticanti non ne seguono le indicazioni sul terreno del comportamento sessuale.
Se il crollo dell'utopia comunista favorì il sorgere di un liberismo forse eccessivo, che a quell'utopia si contrapponeva, non s'è verificata alcuna reazione all'utopia della liberazione sessuale. Al punto che ora anche molti occidentali finiscono per aderire alla cultura islamica, financo entrando nelle spire dello Stato Islamico come rifugio a fronte delle degenerazioni che ravvisano nella cultura propria: è un fenomeno di cui parla il sociologo Farhad Khosrokhavar dell'École des hautes études en sciences sociales di Parigi.

stampa paginasegnala pagina