logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Dalle utopie alla rigenerazione - Ritiene che l'architettura delle chiese abbia registrato queste variazioni nel rapporto tra Chiesa e società?
Ritiene che l'architettura delle chiese abbia registrato queste variazioni nel rapporto tra Chiesa e società'   versione testuale

Su questo tema non riesco a distinguere con chiarezza il variare delle manifestazioni nei diversi periodi. Mi sembra che l'architettura contemporanea abbia offerto ben poco quanto a progetto delle chiese e che progressivamente dal secondo dopoguerra siano prevalse le tendenze a svuotare di contenuto il suo senso e la sua capacità segnica. Mi sembra che la capacità di generare spazi capaci di comunicare il senso della sacralità sia drammaticamente venuta meno. Tranne rare eccezioni.
Mi sembra che in particolare l'ostentata ricerca dell'apparenza di povertà, intesa sul piano puramente esteriore, abbia dato luogo a esiti in prevalenza sciatti.
Anche architetti di grande abilità che in altri campi hanno prodotto opere di grande importanza e di notevolissima qualità, quando sono stati chiamati a progettare chiese non sono riusciti a esprimersi al meglio: tutt'altro. Mi spiace molto che tale sia la situazione: ritengo che la capacità di edificare spazi vivi sia fondamentale per la Chiesa. Spazi capaci di comunicare l'invito alla preghiera, al raccoglimento, all'elevazione spirituale, come avviene con le chiese romaniche o barocche.
Non ritengo che l'architettura contemporanea in quanto tale sia priva della capacità di rappresentare il sacro, vi sono diverse chiese recenti che rappresentano con chiarezza la Chiesa Cattolica. Come vi sono pure chiese che con grande eloquenza e intensità esprimono il luogo di culto di orientamento protestante.

Ma se cerco esempi concreti, mi sembra di trovarne con maggiore facilità negli edifici realizzati indietro nel tempo. Forse non con la stessa capacità espressiva dei grandi stili del passato, pure qui a Roma trovo chiese degli anni '30 come San Roberto Bellarmino, o la chiesa di Cristo Re, progettata dal Piacentini, nelle quali ravviso una certa qualità sacrale. Ma più si procede nel tempo, più difficile mi sembra la possibilità di trovare chiese che riflettano autentica intensità di fede.

stampa paginasegnala pagina