logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Dalle utopie alla rigenerazione - Tuttavia la Chiesa ha influenzato non poco la politica e pertanto la storia italiana recente. Come descriverebbe l'evoluzione di questo influsso?
Tuttavia la Chiesa ha influenzato non poco la politica e pertanto la storia italiana recente. Come descriverebbe l'evoluzione di questo influsso'   versione testuale

L'influsso della Chiesa, sul piano politico e culturale, fu ovviamente fortissimo nel secondo dopoguerra. Essa allora rappresentava l'unica radice nazionale e popolare capace di permanere e di esprimersi dopo la debacle del fascismo. La Democrazia Cristiana fu la forza trainante fondamentale per la ricostruzione morale, democratica, economica del Paese. La cesura si manifestò con i due referendum su divorzio e aborto, ovvero proprio i temi che riguardavano la morale sessuale. Da allora non s'è più veramente sanata. Ne è derivato un vuoto entro il quale la cultura laica s'è mossa per moto proprio, imponendo stili di vita e comportamenti alieni alla tradizione cristiana.

stampa paginasegnala pagina