logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - L'evoluzione dell'architettura delle chiese - In che modo?
In che modo'   versione testuale

Oggi gli stadi sono molto ben configurati: presenze cospicue e centri attrattori. Le chiese non lo sono più: eppure un tempo esse avevano la priorità negli abitati. Bisogna che nelle città si ritrovi lo spazio privilegiato della chiesa. Che questa non sia vista come un servizio, quale potrebbe essere quello offerto da una piscina...

Dico questo perché mi capitò a Tel Aviv, quando stavo progettando la biblioteca universitaria, di partecipare a discussioni nelle quali l'argomento era più o meno questo: “visto che abbiamo costruito una piscina, potremmo anche costruire una sinagoga”. E anche in Italia nel pianificare lo spazio urbano spesso l'argomento non è dissimile... ma si tratta di uno svilimento.

Il luogo di culto ha un ruolo primario, a prescindere dal fatto che le persone siano praticanti o no. La chiesa è anzitutto un simbolo, ed è il cuore della comunità.

stampa paginasegnala pagina