logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Il segno della chiesa nella città - La chiesa edificio manifesta il concetto che la comunità cristiana ha di sé stessa.
La chiesa edificio manifesta il concetto che la comunità cristiana ha di sé stessa.   versione testuale
Tutto questo ha un riscontro, un'espressione evidente nell'architettura. La costruzione delle chiese manifesta la concezione che di sé ha la Chiesa...

«C'è stata quella che si può chiamare “teologia dell'architettura”, e la si è vista fino al XVIII secolo, ovvero fino a quando la Chiesa è stata sinonimo della civiltà europea. Quando questa identificazione è venuta a mancare, la società civile ha cessato di fondarsi sulla Chiesa. La chiesa edificio ha cessato di essere il fondamento della città. Ed è stata progressivamente emarginata».

stampa paginasegnala pagina