logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Architettura intesa come dialogo - quarta domanda
Come posizionare gli altri poli liturgici'   versione testuale
Per altare e altri luoghi liturgici v'è anzitutto il problema del loro posizionamento: come affrontarlo?

«Riguardo alla collocazione dell'altare e degli altri poli, non credo vi siano state innovazioni, dopo il Concilio. C'è chi lo colloca al centro dello spazio ecclesiale, ma il centro geometrico non necessariamente coincide con il centro eminenziale. Rilevante è il dialogo tra i diversi luoghi: altare, ambone, sede del presidente, custodia eucaristica.

Nelle chiese da noi curate abbiamo ricercato una qualche continuità tra arredi e pavimentazione: quasi che l'altare si presenti come un emergere dalla terra verso il cielo. La chiesa ha in più anche caratteri che l'avvicinano allo spazio domestico, e l'altare è inteso come mensa. Cerchiamo di rifuggire dalla ricerca della “numinosità”: pensiamo che per appartenere fino in fondo alla comunità, la chiesa non debba essere vista come luogo dell'eccezionialità, del “numinoso”, del “sacro” antico, ma debba essere abitata e vissuta come luogo dell'accoglienza, dell’ospitalità e della prossimità.

L'elaborazione della pavimentazione va certamente curata: si stabilisce sovente un dialogo con la copertura e questo definisce una geometria che aiuta a esaltare i luoghi liturgici eminenti e le relazioni che tra questi si stabiliscono. Può essere segnato il camminamento assiale centrale, che conduce all'altare. Abbiamo impostato i progetti più recenti secondo una pianta circolare o ellittica, questo aiuta il raccogliersi della comunità ed è anche un richiamo alla storia».

Chiesa parrocchiale di Santa Maria in Zivido di San Giuliano (MI). Vista assiale interna (foto di Saverio Lombardi Vallauri)
stampa paginasegnala pagina