logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Architettura intesa come dialogo - Come affrontavate i progetti, Lei e Roberto Gabetti?
Come affrontavate i progetti, Lei e Roberto Gabetti'   versione testuale
L'architettura è teoria e prassi, vincolate insieme in un nesso inscindibile. E un nesso inscindibile è stato quello che ha unito Roberto Gabetti e Aimaro Isola, sinché il primo ha potuto operare.

Come procedevate nella concezione e nell'elaborazione dei progetti delle chiese?

«Tutti i nostri progetti nascono dal dialogo, anzitutto con il committente, con il luogo, con la storia: solo con l'attento ascolto si pongono le premesse per operare. Il colloquio prosegue poi, tra di noi, in studio e prosegue in cantiere. Con Roberto ci si confrontava su come affrontare i problemi, si riesaminavano i progetti analoghi, recenti ma anche lontani nel tempo. A poco a poco il progetto prendeva corpo. Roberto lavorava più agli sviluppi letterari, io a quelli grafici, ma ci trovavamo sovente assieme al tavolo da disegno. Ed è quanto continuiamo a fare ancora come Isolarchitetti, con Saverio Isola, Flavio Bruna, con tutti i soci e gli amici. Il colloquio, continuo e intenso, alle volte anche duro, consente di inquadrare meglio i problemi, ed è la conditio sine qua non per affrontare un progetto».

stampa paginasegnala pagina