logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Chi è l'Autore   versione testuale
Jean Hani (1917 – 2012). Personaggio estremamente riservato, Hani studiò letteratura classica e si laureò con una tesi sull'influsso della religione egizia sul pensiero di Plutarco. Insegnò all'università di Amiens dove per molti anni svolse seminari sulla storia della religione nell'antica Grecia e dove fondò il Centro di Ricerca sull'Antichità Classica. Dopo essersi ritirato dall'insegnamento continuò la ricerca sulla storia delle religioni e in particolare sul simbolismo; dedicatosi alla pubblicistica, ha collaborato con le riviste Connaissance des Religions e Vers la Tradition seguendo un approccio tradizionalista ed esoterico. La sua opera principale è Le Symbolisme du temple chrétien (pubblicato nel 1962, in epoca preconciliare). Altre opere rilevanti: Les Métiers de Dieu (1975), La Divine liturgie (1981), La Royauté sacrée (1984).

stampa paginasegnala pagina