logo SNEC
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Luce nelle chiese - Valutazione
Valutazione   versione testuale
Il volume costituisce una documentazione tanto importante quanto non definitiva né tanto meno definitoria. La luce nelle chiese ha valenze architettoniche, artistiche, liturgiche, simboliche di assolute preminenza che richiedono caso per caso soluzioni pensate ad hoc e soprattutto frutto di sapienza progettuale e tecnologica cui non può andare disgiunta una capacità poetica che è stata evocata da molti dei relatori e che senza dubbio non si raggiunge con facilità.
Certamente un merito di questa pubblicazione è che problematizza, anche attraverso la pluralità di voci e opinioni, il tema “luce” e così chiarisce che, come peraltro qualsiasi intervento artistico o architettonico, questo non va affrontato con faciloneria e neanche sotto la pressione della fretta. Richiede invece un progetto accurato, che va ovviamente armonizzato con le molteplici istanze (architettoniche, liturgiche, teologiche, ecc.) che riguardano lo spazio della chiesa.
Tale volume quindi non può essere considerato un “manuale”, ma un sussidio capace di ispirare e suggerire. Né può essere considerata un “manuale” la corposa appendice che contiene le Linee Guida complementate da allegati tra i quali un breve glossario e un'utile bibliografia oltre a una serie di riferimenti normativi canonici e civili.
Il volume rappresenta piuttosto un utile strumento volto a generare una cultura della luce con la quale confrontarsi anzitutto per considerare e valutare le situazioni esistenti. Una volta che sia stata acquisita tale cultura, questa servirà per promuovere il dialogo tra tutte le parti che dovranno essere coinvolte nel progetto e nella realizzazione di impianti illuminotecnici e nel migliore utilizzo della luce entro gli spazi per la liturgia e al loro intorno.

stampa paginasegnala pagina