logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - La poetica dello spazio - Chi sono gli Autori
Chi è l'Autore   versione testuale
Gaston Bachelard (1884 – 1962) è un filosofo francese. La sua formazione fu prevalentemente scientifica (si laureò in scienze prima e quindi, nel '22, anche in filosofia). La sua ricerca si è rivolta  all'epistemologia, alla logica, alla psicanalisi, alla storia della scienza e alla letteratura. Insegnò fisica e chimica, poi dal '22 filosofia a Digione, quindi dal 1940 al 1954 filosofia alla Sorbona. Il suo pensiero ha influenzato alcune posizioni teoriche rilevanti in questi anni recenti: da Foucault a Derrida, da Althusser a Canguilhem, da Deleuze a Lyotard e Lacan. Tra le sue opere: “Il nuovo spirito scientifico” (Bari, 1951), “L'attività razionalista della fisica contemporanea” (Milano, 1987), “La dialettica della durata” (Milano, 2010).

stampa paginasegnala pagina